Il club

Il Club Grifone Auto e Moto d’Epoca (C-GAME) nasce nel 2006 dalla passione di un gruppo di amici “capitanati” dal Prof. Toti Bongiovanni, con sede elettiva sulle Madonie.

Dopo alcuni anni, in cui la caratteristica principale delle manifestazioni era costituita da gare di regolarità cronometrica, spesso su tracciati che furono attraversati dai bolidi partecipanti alla mitica “Targa Florio”, nel 2014 la guida dell’Associazione veniva assunta dal Dott. Vincenzo Falletta che, all’amore per le auto d’epoca, univa la cultura del turismo nel territorio e della convivialità nel più puro spirito A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

Pertanto, nel 2017, il Club è stato, dopo un lungo periodo di “apprendistato”, finalmente “promosso” alla famiglia dell’A.S.I. e, quindi, autorizzato, nella moderna sede in Palermo – via U.Giordano 202, a gestire le attività demandate all’unico Organo nazionale cui compete l’accertamento, la ratifica e la conservazione del patrimonio motoristico d’epoca.

Di conseguenza lo “slogan” della nostra Associazione è divenuto:

“Per quanto ognuno di noi possa dire di conoscere la propria terra, la storia della Sicilia è tale da far sì che la ricchezza e la varietà dei suoi paesaggi, delle sue testimonianze storico-artistico-culturali, delle sue tradizioni, dei racconti degli uomini e dei popoli che vi hanno vissuto e l’hanno popolata ci riservi sempre delle scoperte, a volte legate a luoghi poco conosciuti o fuori dai normali circuiti turistici. Ecco, l’intento nel programmare e organizzare le nostre manifestazioni è proprio questo, cioè guidare le nostre amate auto d’epoca alla scoperta di questi luoghi “nascosti”, ascoltarne le storie, ammirarne le bellezze, farci conquistare dal loro fascino”.